sabato 6 settembre 2014

MAKEUP UOMO: SI? NO? COME? E PERCHE'?

Oggi affronteremo un tema alquanto scottante e diciamo ancora molto tabù nel nostro paese:
IL TRUCCO DA UOMO!

La storia ci insegna che l'uomo si truccava ed anche in modo molto marcato, basti pensare ai re francesi, che si incipriavano tutto il viso per apparire color bianco gesso, perchè per loro il colorito pallido era sinonimo di nobiltà!

Ad oggi esistono idee contrastanti sul trucco da uomo: c'è chi pensa che il maschio debba mantenere una certa virilità, chi invece pensa che l'uomo proprio come la donna ha il diritto di mascherare le imperfezioni del viso.

Qualche casa cosmetica ha provato a lanciare una propria linea di trucchi tutti maschili, studiati appositamente per la pelle dell'uomo, molto meno esigente, e più inspessita di quella femminile. Il caso che mi viene in mente è quello di Jean Paul Gaultier che ha formulato un'intera collezione di trucco uomo, che comprende i più svariati cosmetici, dalla terra abbronzante al fondotinta, dai pennelli alla matita occhi.
Ovviamente come da foto sopra, i packaging sono molto minimal, cercano di apparire quanto più virili possibili, anche il pennello da terra ad esempio, richiama un pò la forma del pennello da barba.

Ovviamente è un gioco molto psicologico, fondamentalmente , le texture e le formulazioni seppur studiate per la pelle maschile, hanno pur sempre il compito di truccare, quindi sostanzialmente, scegliere tra questa linea (abbastanza costosa e con inci pessimi), e una linea di makeup tradizionale, equivale, ad una mera scelta di marketing, più che di diversificazione del prodotto.


Io sono favorevole al makeup maschile, ma sono dell'idea del: il trucco c'è ma non si vede!
Se per la donna truccarsi significa mettere in evidenza la parte migliore del viso (occhi, labbra), per l'uomo truccarsi deve limitarsi al camuffare i difetti, rimanendo sempre sul leggero, senza appesantire, senza creare l'effetto mascherone, e soprattutto sono dell'idea che tranne in casi isolati (esempio pelle del viso acneica), l'uomo debba truccarsi solo laddove c'è realmente bisogno.

Immaginate un party mondano, o un evento dove le luci sono così forti e bianche da impallidire chiunque, così forti da mettere in evidenza ogni singolo difetto e poro dilatato, la sono pienamente d'accordo sul maschio che ricorre ad una crema colorata, o ad un buon correttore, rimanendo sempre sul leggero
Poc'anzi parlavo di crema colorata, proprio perchè, a differenza di un fondotinata, è molto più leggera come coprenza, e si stende facilmente come una normale crema idratante.

Io ad esempio utilizzo la BBcream So'bioetic nella formulazione leggera colore 2.
Una crema colorata molto leggera, idratante e soprattutto con INCI totalmente verde!
La applico al mattino ad esempio quando vedo che il colorito della mia pelle è alquanto spento, e quando le occhiaie, sono così evidenti da farmi apparire uno zombie!
Quando voglio ottenere una texture ancora più leggera e impalpabile la applico insieme ad una comune crema idratante viso, nel senso, che prelevo un pò di crema idratante dal vasetto, ci aggiungo un pizzico di questa bbcream, mescolo il tutto con le dita e spalmo sul viso!
Risultato? La pelle appare subito più fresca , rilassata e lo sguardo sembra molto più sveglio!

Perchè ho scelto questa bbcream tra le tante che ci offre il mercato?
Perchè penso sia una delle poche bbcream, che realmente può definirsi tale. Ha un inci così verde, che te ne innamori al primo colpo, un inci così verde che oltre a coprire i difetti, realmente idrata la pelle, a differenza delle altre, che sono puro e solo silicone, che come già vi ho accennato non fa altro che seccarci la pelle, e generare effetto pelle ricoperto da pellicola.
Ovviamente come ogni cosa bella anche questo prodotto ha i suoi contro:

- la reperibilità! Infatti è reperibile solo online da vari siti ecobio tipo BIOVEGANSHOP
- le colorazioni: disponibile solo in due colorazioni (1,2) , anche se comunque diciamo che appena applicata, trascorsi i primi 10 minuti si adatta perfettamente al colorito del nostro incarnato!


Come ultima nota sul trucco maschile volevo darvi qualche altro piccolo consiglio:
- Evitate correttori per le occhiaie troppo chiari, ma puntate su quelli più scuri e caldi, un correttore troppo chiaro ,  piuttosto che coprirla l'occhiaia, la mette in evidenza, e soprattutto si vede lontano un miglio che siete truccati!
- Evitate il mascara per le ciglia e la matita nera negli occhi, perchè questi occhi da capitano non piacciono a nessuno, sono solo favole illusorie che ci racconta la televisione, piuttosto, comprate un mascara gel per le ciglia, che oltre a fissarvele, ve le cura anche e le rende più folte via via col tempo
- Come terzo ed ultimo consiglio anche se più importante di tutti, se proprio come fanno le donne decidete di truccarvi quotidianamente, ricordatevi sempre, che alla parola "mi trucco", va associata sempre quella del "mi strucco". Infatti per chi si trucca, lo step più importante è quello di struccarsi alla sera, per permettere alla pelle di respirare, ed evitare così l'insorgere di impurità (brufoli, punti neri)!

Spero d'esservi stato utile, e vi chiedo? cosa ne pensate voi??? Se siete maschi vi truccate? Se si , con cosa? E voi donne, cosa ne pensate? Vi piace il maschio truccato? Sarò leito di leggere tutti i vostri commenti!
UN BACIO

<a href="http://www.bloglovin.com/blog/12827103/?claim=cbz2qa48r4b">Follow my blog with Bloglovin</a>

Nessun commento:

Posta un commento